L’attenzione al luogo, alla cultura costruttiva locale e ad un approccio al progetto di impronta quasi artigianale, sembrano essere stati cancellati dalla sempre più presente ondata di standardizzazione e di progressiva industrializzazione dei processi edilizi. In realtà in alcuni casi, l’attenzione per i materiali, per la tradizione e per le tecniche costruttive artigianali persiste, diventando un tratto distintivo.
Uno dei più notevoli architetti degli ultimi 50 anni, Richard Rogers, del quale già sentiamo la mancanza, fu autore di due opere che, se messe a confronto, rivelano una trasformazione importante nel modo in cui gli edifici vengono progettati e costruiti. La prima, la sede Lloyd’s di Londra del 1978, costruita con molti elementi in acciaio, anche portanti, realizzati appositamente. L’altra il Leadenhall Building, detto anche Cheesegrater (la grattugia), che si trova quasi di fronte al precedente, completato nel 2013, realizzato con profili rigorosamente normati, certificati e standardizzati. Nell’arco di un trentennio, misure di sicurezza più restrittive, esigenze di produzione e commercializzazione, la necessità di standard comuni, hanno progressivamente limitato la gamma di soluzioni specifiche e semi-artigianali, trasformando il progetto nel sapiente assemblaggio di componenti, normate e predefinite. Nel caso di un maestro come Rogers, il problema della qualità architettonica non si pone. In molti altri invece, si presenta il rischio dell’omologazione, della ripetizione e della perdita delle basi di una cultura costruttiva un tempo capace di contraddistinguere ed identificare. Forse sono questi i motivi che rendono oggi così interessante il lavoro di autori che, sfidando la logica dilagante del white box, ripropongono l’attenzione alle  trame, ai materiali, alla reinterpretazione di soluzioni tradizionali e semi-artigianali. Inutile resistenza di retroguardia?No, piuttosto la riscoperta di un’individualità sempre più rara e preziosa.

Carlo Ezechieli

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