Masterplanning
QD South Key Area Masterplan
Qingdao, Lingshan Bay
South Key Ares Masterplan
Qingdao, Shandong (China)
2018-2020
Progetto/Project Leader:
Carlo Ezechieli
Progetto:
Carlo Ezecieli; Marco Bozzola
Local Partners:
Gala A&E Shanghai Co. Ltd
Consulenti:
Systematica (mobilità)
AGEP (planting)
Rendering: Andrea Dameno
South Key Ares Masterplan
Qingdao, Shandong (China)
2018-2020
Progetto/Project Leader:
Carlo Ezechieli
Progetto:
Carlo Ezecieli; Marco Bozzola
Local Partners:
Gala A&E Shanghai Co. Ltd
Consulenti:
Systematica (mobilità)
AGEP (planting)
Rendering: Andrea Dameno
Il masterplan per un sito di un chilometro quadrato e destinato a 25’000 abitanti, fa parte di un più ampio piano di riqualificazione e sviluppo di un’area precedentemente occupata da fabbriche. Una nuova città, pensata come una grande isola, dove uno schema di anelli concentrici mantiene il traffico sul perimetro, assicurando
una totale connettività interna
attraverso
navette locali a guida autonoma, biciclette e destinazioni principali facilmente raggiungibili a piedi. Un insieme di quartieri, ognuno dotato di un proprio centro di gravitazione, la cui parte edificata si sviluppa attorno ad un grande giardino centrale connesso a tutti altri fino a formare un grande polmone verde.
Con spazi esterni di qualità immediatamente raggiungibili la QD Lingshan Bay Key Area è immersa in un sistema di giardini connessi al punto da formare un grande parco. Un circuito ciclopedonale, efficace sia per collegamenti ordinari sia per attività sportive, si sviluppa per 2,5 Km attraverso il grande parco.
Nell’ambito di tutti i quartieri, ed in particolare nelle aree residenziali, il paesaggio funziona come un polmone verde primario, come un luogo di relazione sociale, come un luogo di produzione alimentare, come una connessione e - grazie a sistemi di drenaggio, controllo di isole di calore, e miglioramento della qualità dell’aria - come un produttore di serivizi ecosistemici. la complessità tipologica (che include ville all’ultimo piano) favorisce un mix sociale.
Ogni edificio residenziale è costituito da unità “neutrali” aggreabili relativamente di piccole dimensioni, in modo da garantire un ampio repertorio di appartamenti con tagli e tipi differenziati. Ogni servizio è a portata di mano dato che attrezzature e servizi, dalle stanze per gli ospiti, alle lavanderie, gli spazi di gioco, le sale da pranzo comuni, i laboratori per attrezzi e riparazioni, seguendo principi di “shared economy” rappresentano risorse comuni condivisibili attraverso piattaforme internet. Piastre attezzate, ospitano rapertorio di funzioni differenti che includono la produzione di frutta e verdura e possibili unità di produzione con tecniche idroponiche iper-intensive.